Cari topi, forse non avete idea di quante meraviglie possa nascondere la mia Valle. Dopo tanto tempo trascorso a camminare insieme sui sentieri in lungo e in largo, scommetto che avrete pensato: "La Valle Argentina è proprio bella, Pigmy ce l'ha fatta conoscere tutta, ormai". Eh no! E' qui che vi sbagliate! Ci sono angoli … Continua a leggere Le trunette del Carpasina
Tag: sentiero
Un Festival alternativo: da San Romolo a Monte Bignone
L'autunno è una delle stagioni più colorate che ci sia, a differenza di quanto si possa pensare, e io, di colori, ne ho visti davvero molti nella passeggiata che sto per raccontarvi. Partiamo una domenica mattina presto, molto presto. Saliamo sulla topo-mobile, ma questa volta non andiamo in Valle Argentina, passeggeremo piuttosto sopra Sanremo, la … Continua a leggere Un Festival alternativo: da San Romolo a Monte Bignone
Da Loreto al Colle Belenda tra castagni e betulle
Cari topini, anche oggi partiamo per una nuova avventura, andiamo nelle vicinanze di Triora. Questo dovrebbe già farvi capire che non potrà trattarsi che di un percorso magico, ma questa volta le streghe non c'entrano niente. Siamo ancora una volta in autunno. Imbocchiamo il ponte di Loreto, dopo l'abitato triorese, e proseguiamo sulla strada. Dopo … Continua a leggere Da Loreto al Colle Belenda tra castagni e betulle
Da Verdeggia al Passo della Guardia
Topini, oggi vi porto in un posto della mia Valle tanto bello da togliere il fiato! Andiamo in Alta Valle Argentina, dove il tempo sembra essersi fermato e dove i ritmi rallentano tanto da farci dimenticare di guardare l'orologio. Siete pronti? Bene, partiamo allora. E' ottobre. Ci mettiamo in macchina e saliamo su, sempre più … Continua a leggere Da Verdeggia al Passo della Guardia
Il Cerchio delle Streghe: Mistero in Valle Argentina
Ecco. Lo vedete nell'immagine quel cerchio sul prato? No, non si tratta dei classici "cerchi nel grano" che tanto hanno fatto discutere la popolazione a livello mondiale. In questo cerchio, se riuscite a notare bene, la circonferenza non è designata dalla mancanza d'erba, bensì è come se la stessa erba fosse nata sfoggiando un altro … Continua a leggere Il Cerchio delle Streghe: Mistero in Valle Argentina
Dai 1600 ai 1300… metri. E poi di nuovo su.
Tante atmosfere, tanta natura in un solo luogo. Pini, Larici, Abeti, Faggi, Noccioli. E le radure dove cantano i grilli a squarciagola e i boschetti dove tutto tace. L'erba dorata riarsa al sole che giace morbida sui campi. Terreni estivi che ormai hanno già dato e ora riposano attendendo l'autunno per spogliarsi. Zone più umide, … Continua a leggere Dai 1600 ai 1300… metri. E poi di nuovo su.
Il contatto con la Natura: da Passo della Guardia alla Galleria del Garezzo
Valle Argentina? Quasi. Alta Valle Argentina! In uno dei luoghi più belli della mia Valle e, questa volta, si va a piedi per poter apprezzare ancora di più la fantastica e sorprendente natura che ci circonda. Eh... invidia, invidia... dov'è che vi ho portato l'ultima volta? Ah, sì! Al mare! Ricordate?! L'acqua limpida, la sabbia … Continua a leggere Il contatto con la Natura: da Passo della Guardia alla Galleria del Garezzo
Frana per andare al Lago Degno
L'ordinanza del Comune, all'inizio del sentiero, non ci ha fermati. Si avvertiva la popolazione di fare attenzione, si avvertiva che il terreno era franabile (forse a causa delle intense piogge dello scorso autunno), si avvertiva di badare bene a dove si mettevano i piedi ma di certo, nonostante tutto, non si credeva una cosa così. … Continua a leggere Frana per andare al Lago Degno
La via dei commercianti e dell’essenza di Lavanda
Ancora un altro giro topini. Un tour più serio di quello dell'ultimo post ma senza perdere la magia della fiaba. Un lungo percorso nella mia Valle. Un sentiero nel quale possiamo ammirare tantissime cose e avere parecchi incontri. Sempre dal libro "U Camin" di Giampiero Laiolo, scopriamo un'altra meraviglia. Un sentiero a volte tortuoso, a … Continua a leggere La via dei commercianti e dell’essenza di Lavanda
… e oggi “La Via dei Morti” 2^ parte
Ed eccoci alla seconda parte di questo interessante viaggio. Ripartiamo descrivendo il sentiero, un percorso storico e importante. Il Percorso La percorrenza che da Carpasio conduce al Maro viene chiamata "U Camin o Rena di Morti", anche se la sua funzione politico-amministrativa rimase attiva sino ai primi decenni di questo secolo, di conseguenza il tracciato … Continua a leggere … e oggi “La Via dei Morti” 2^ parte