Topi, scrivo questo articolo per un motivo preciso. Vi ho già parlato in passato del Santuario della Madonna della Neve, ma fino ad appena un anno fa era raggiungibile quasi esclusivamente dalla strada carrozzabile. Da prima dell'abitato di Badalucco, in prossimità del ristorante Ca' Mea, si svolta a sinistra in direzione Vignai e si arriva … Continua a leggere L’Anello della Madonna della Neve
Tag: santuario
Così bianco che più bianco non si può
Oggi si sale topi! Si va in su, sulle vette delle mie montagne. Così in su da vedere anche il mare dall'alto! Si va verso Ciabaudo, i Vignai e poi si gira a destra, si prende la strada Don Aldo Caprile, si attraversano la sbarra, le casette dei tedeschi e ci si ritrova davanti al … Continua a leggere Così bianco che più bianco non si può
Il culto Mariano nella Valle Argentina
E' molto sentito nella mia Valle, cari topi, ormai lo sapete anche voi. Ovunque si vada, si è sempre affiancati e protetti da una raffigurazione della Vergine Maria, una Madonna che tiene in braccio il suo bambino, che apre le mani devota o, a mani giunte, prega. E' una Madonna pura e immacolata nella sua veste bianca … Continua a leggere Il culto Mariano nella Valle Argentina
Strada Don Aldo Caprile e la chiesetta di San Bernardo
Pronti topini? Si parte. Oggi andiamo verso il paese di Badalucco ma svoltiamo un attimo prima, a sinistra, e saliamo per la strada che va' ai Vignai. Dopo circa un quarto d'ora di cammino, anche se siamo comodamente seduti in auto, ci avviciniamo al paese di Ciabaudo e, sulla nostra destra inizia una strada nuova. … Continua a leggere Strada Don Aldo Caprile e la chiesetta di San Bernardo
Tutti a Corte!
No, non serve fare un inchino! Questo, topi, è un altro bellissimo paese della mia Valle. Si chiama Corte ed è una frazione di Molini di Triora. Sorge a circa 670 metri sopra il livello del mare e i suoi abitanti sono all'incirca una quarantina. Si trova a 2 km dopo Molini di Triora, comune … Continua a leggere Tutti a Corte!
L’antica chiesetta di San Bernardo
E ora, topi, dopo piante e animaletti, torniamo a girovagare un po' per la Valle. Oggi andiamo di nuovo poco sopra il piccolo abitato di Andagna, saliamo dopo "la croce" ed eccoci davanti all'antica chiesetta di San Bernardo. Davanti a lei, un secolare Ippocastano si erge altissimo, facendo ombra alle due panchine sottostanti. Questa chiesa … Continua a leggere L’antica chiesetta di San Bernardo
Pigmy Jones e il muretto impraticabile
Eccomi qua, pronta a raccontarvi la mia ennesima topoavventura. Questa volta, il primo che ride lo banno e non lo faccio più entrare nel blog, sappiatelo. Allora, l'altro ieri, un bel pomeriggio di fine aprile, Pigmy e tutta la sua allegra famiglia di topolini decidono di andare a fare una bella scorpacciata in montagna. Una … Continua a leggere Pigmy Jones e il muretto impraticabile
Dentro la chiesa di Gavano
Topi cari, vi ricordate quando tempo fa vi ho portato a visitare "la piccola chiesetta di Gavano"? Queste parole tra le virgolette corrispondono al titolo del post se volete rivederla. Vi ricordate quest'albero alto e spoglio? E vi ricordate che non ero potuta entrare perchè era chiusa? Ebbene, non potete immaginare cosa mi sia successo … Continua a leggere Dentro la chiesa di Gavano
Il furto alla chiesetta dell’Alma
Questa, topi, è una storia da topogazzetta ufficiale. Ve la ricordate, no? È la chiesetta dell'Alma o Arma, sotto la roccia, quella che avevo postato tempo fa. Ebbene, l'altra sera ne hanno riaperto le porte per celebrare la messa serale. Ora fa più caldo, alla sera è ancora chiaro e i fedeli si sono voluti … Continua a leggere Il furto alla chiesetta dell’Alma
Glori, un mucchietto di case
Glori è un piccolo paese della Valle Argentina. È paesino in cui le case sembrano ammucchiate e si può girare solo a piedi. Tra il labirinto dei suoi carruggi, salendo e scendendo gradini di pietra e cemento, un'auto non potrebbe mai passare. Glori sa di felicità, di casa. Per raggiungerla si sale, si sale, si sale. … Continua a leggere Glori, un mucchietto di case