Buon inizio settimana, topini e BUON ANNO! TANTA GIOIA E CHE TUTTE LE SETTIMANE DI QUESTO NUOVO ANNO SIANO COME QUELLA DELL'AUGURIO CHE STO PER PRESENTARVI! Ho tirato fuori dai miei mille ricordi questa filastrocca che mi piaceva tantissimo quando ero una cucciola. E' la filastrocca si della settimana, ma anche la canzoncina dedicata al … Continua a leggere Filastrocca per tutto l’anno
Categoria: Caro squit
Giuseppina e Chechin
Si amarono per tanto tempo ma tutto finì in un soffio. Lei rimase zittella e lui si sposò con la rivale di lei: Nanin. Chechin guidava le corriere, anzi, l'unica corriera in quel tempo e, Giuseppina, aveva l'abitudine di aspettarlo davanti al Municipio dove solitamente egli sostava un po', scambiando quattro chiacchiere con gli amici. Era sempre … Continua a leggere Giuseppina e Chechin
E’ Natale
E' inutile: continuiamo a dire che ormai non si sente più, che è solo una festa consumistica, che non è l'unico momento in cui si devono fare doni e bla, bla, bla però, a parer mio, credenti o meno, non possiamo negare il fatto che nei giorni vicini al Natale, ci sia un'atmosfera diversa. Probabilmente … Continua a leggere E’ Natale
A tutte le topo-artiste!
Va bene, per par condicio dedico questo post anche ai topini maschi. Il Natale è quasi giunto, ma ancora non sapete cosa regalare? Bene, allora direi di tenere sempre conto dell'unicità dell'oggetto e del famoso "fatto a mano" al quale, ahimè, soprattutto in Italia, si dà poca importanza e mi tufferei in qualcosa di originale, … Continua a leggere A tutte le topo-artiste!
Ninne Nanne tra una guerra e l’altra
Cari topi, avete mai potuto fare una differenza tra Ninne Nanne? Io ho potuto farla tra la ninna nanna che cantavano a me, e vi parlo della fine degli anni '70, inizio anni '80, e quella dei miei nonni ossia degli anni 1919-1920. A parte il fatto che, con me spesso mamma, nonne e zie, le … Continua a leggere Ninne Nanne tra una guerra e l’altra
Cosa sarà?
E per la categoria "Caro Squit" eccovi oggi, nuovamente, un indovinello facile ma molto carino e una filastrocca che tutti gli anni Topo Nonno racconta a noi familiari. Sono ovviamente parole dette in dialetto, una lingua che permette altre rime e suoni rispetto all'italiano. Io ve le tradurrò e vi regalerò un po' di quel parlato che adoro. INDOVINELLO N°1 Becca ribecca … Continua a leggere Cosa sarà?
Ina bela truvà!
Il titolo di questo mio post significa "Una bella trovata!" leggete qui sotto perchè: Regione: 'Lingua' ligure verso il riconoscimento ufficiale. In arrivo un festival canoro e una app gratuita sul telefonino Berlangieri: “Presto un incontro con il ministro Profumo” Angelo Berlangieri Parlate liguri a rischio scomparsa e la Regione Liguria vuole farle diventare ufficialmente … Continua a leggere Ina bela truvà!
Ciao Estate
Da qualche giorno è arrivato l'autunno. Accogliamo questa nuova stagione con gioia, anche se un po' più fredda e più piovosa e, per me, meno piacevole. So che tanti di voi amano questo periodo dell'anno, quindi sono contenta, perchè inizierete a vivere quello che è il più bel momento dell'anno per voi. Oh, non mi … Continua a leggere Ciao Estate
Intervista a Pigmy
Cari topi, conoscete Mirial? Allora, Mirial è una ragazza davvero speciale. La reputo tale perchè è molto gentile, umile, sempre indaffarata, fantasiosa, sognatrice, ma con la testa sul collo e soprattutto mi piace di lei che vive un rapporto con la natura pari al mio e quindi, ovviamente, condivido i suoi pensieri. Come me, anche lei … Continua a leggere Intervista a Pigmy
Altri proverbi
E oggi eccovi un altro elenco di proverbi liguri come già una volta vi avevo postato. Santi proverbi! Quanta ragione aveva chi li inventava! Chissà se anche questi, come alcuni che vi avevo fatto conoscere, esistono anche dalle vostre parti, magari trasformati un po' e, ovviamente, nel vostro dialetto! 1- Di ciapetti di atri nun … Continua a leggere Altri proverbi