La nostra Divina Commedia

Topi, scommetto che tutti voi avete studiato la Divina Commedia. Ebbene, ve lo ricordate il V canto? Esso si svolge nel Secondo Cerchio, dove sono puniti tutti i lussuriosi. Siamo, si presume secondo gli studi, nella notte tra l'8 e il 9 aprile del 1300. Questa traduzione di Federico Gazzo, riporta, in un antichissimo dialetto … Continua a leggere La nostra Divina Commedia

La leggenda dei Gatti Suonatori

Cari topi, pensate forse che Natale, o Halloween, o la Befana, siano le uniche feste che noi, qui nella Valle, festeggiamo? Ebbene no. Gli anziani di un tempo, gli anziani di Case Soprane, a Molini di Triora, ricordano benissimo una festa particolare che avveniva all'inizio della primavera in cui non appariva ne Babbo Natale, ne … Continua a leggere La leggenda dei Gatti Suonatori

Perchè “A cumba”?

"A cumba" perchè...? Perchè racchiude in sè un modo di pensare, un modo di essere. "A cumba", topini e topine, ossia "La colomba", la particolarissima canzone o, per chi preferisce nenia, di un Fabrizio De Andrè che utilizza per questa sua opera, un dialetto ligure antichissimo. Così antico che si fa fatica a tradurre. http://youtu.be/dtV7kgW9ybgContinua a leggere Perchè “A cumba”?

Brilla, brilla la Rugiada

Oggi è brina. Bianchi cristalli sulle singole foglie. Il pianto della notte adagiato sui colori che brillano. La rugiada, che bagna, che rinfresca, che rimane fino alle ore più calde del mattino. Che disseta i piccoli insetti, ne tocca le antenne. Qual rugiada o qual pianto quai lagrime eran quelle che sparger vidi dal notturno … Continua a leggere Brilla, brilla la Rugiada

Segnalazione a Sanremonews.it e sorprese su sorprese

Cari topi, l'emozione in questi giorni è tanta. L'anno nuovo, dal punto di vista blogghistico è partito alla grande. Qualche giorno fa, la mia socia Niky mi chiama e mi dice - Scommetto che ancora non ti sei accorta di niente! -. Ebbene, cosa c'era che girovagava ramingo per rete? Tanananà... nientepopòdimenoche questo notizione: "Egregio … Continua a leggere Segnalazione a Sanremonews.it e sorprese su sorprese

– Daighe l’aiga ae corde! –

- Papà, papà! Mi racconti ancora una volta la storia di Benedetto e dell'obelisco? -, - Va bene Pigmy, ma tu promettimi che continui a lavarti da brava e anche dentro alle orecchie! -, - Promesso papà! -. - Allora, vediamo "Tanti, tanti anni fa, un Papa che viveva nella città di Roma, decise di … Continua a leggere – Daighe l’aiga ae corde! –

Dialetti per tutti

Ogni volta topini che scrivo un articolo, o una parola, o una frase riguardante il mio dialetto, il Ligure o il Genovese, mi accorgo di essere entrata nella curiosità di gran parte di voi. C'è divertimento e, a volte, voglia di tornare alle vecchie tradizioni. E allora, mi è venuta un'idea; un'idea della quale me … Continua a leggere Dialetti per tutti

Per piangere e per ridere

Questo post lo dedico al mio papà. Penso che gran parte di voi abbia capito che il mio topopapà suona la chitarra. La suona in modo semplice, come dice lui "strimpellando", non di più, senza vantarsi troppo, eppure, potete credermi, il suo carisma, il suo ritmo, il suo orecchio, fan sì che se manca lui, la compagnia non … Continua a leggere Per piangere e per ridere

Lo Spaudo e il Ciaravuglio

Pensate forse, gagliardi Cavalieri, di poter venir nella Valle Argentina, prender la damigella che più vi aggrada e andarvene tranquillamente come se nulla fosse accaduto? E quelli che rimangono? Come fanno con una possibilità in meno di maritarsi? E voi signorine? Per voi la situazione non cambia. Il bel giovanotto, da voi scelto, va pagato, … Continua a leggere Lo Spaudo e il Ciaravuglio

Luce

Il primo post di questo splendido, nuovo e appena nato 2013 lo voglio dedicare alla luce. Anzi, a voi, e regalarvi quella del sole e del cielo. La luce scalda e tiene compagnia, non passa inosservata, sa strabiliare. Vi auguro con tutto il cuore che quest'anno, per voi, abbia questa luce e questi stessi colori. … Continua a leggere Luce