Alla Rocca di Andagna

Ci sono arrivata in un giorno di pioggia, dopo essermi avventurata su sentieri bagnati senza conoscere bene la direzione da prendere, andando a naso, come si suol dire. Topi, è stata proprio un'esperienza mistica, quella della vostra Pigmy Jones. Lei, la Rocca, meglio conosciuta semplicemente come La Turre d'Andagna dagli abitanti della zona, si erge maestosa … Continua a leggere Alla Rocca di Andagna

La Foresta di Gerbonte

Oggi vi porto a visitare un posto che non vi ho mai mostrato come protagonista, topi miei. Siamo in alta Valle Argentina, nel territorio del Comune di Triora. Qui, solo a una ventina di chilometri di distanza dal mare, si trova una foresta imponente e importante, quella del Gerbonte, che per la sua vicinanza alla costa … Continua a leggere La Foresta di Gerbonte

L’Estate – il tempo dei frutti

Se la Primavera è il tempo dei fiori, l’Estate è quello dei frutti e, fortunatamente, nella mia Valle Argentina, le stagioni si distinguono ancora molto, offrendo ognuna le proprie meraviglie. Il verde è il colore regnante, un verde acceso che ammalia e anche i doni di Madre Terra sono verdi, per il momento… o almeno … Continua a leggere L’Estate – il tempo dei frutti

Pruny, il Naan, il Padre Nostro e Maga Gemma

Buongiorno Topi, devo assolutamente raccontarvi la mia giornata di ieri perché è stata contrassegnata da diverse emozioni dal mattino alla sera. Non ci crederete, ma ho avuto a pranzo un'ospite veramente di riguardo, di quelli che ben poche volte s’incontrano sotto questi Castagni. Tenetevi forte! E’ venuta a trovarmi al Mulino nientepopodimenoche… Gemma, la più … Continua a leggere Pruny, il Naan, il Padre Nostro e Maga Gemma

Storia di E. che difese suo padre dai Tedeschi

La storia che vi racconto oggi è successa davvero, anche se questo attempato signore che mi parla con i grandi occhi chiari fissi nel vuoto preferisce mantenere l'anonimato. E' una storia che fa riflettere, ma rimandiamo a dopo i pensieri importanti. Vi parlo di E. che, nei primi anni '40 del secolo scorso, aveva all'incirca … Continua a leggere Storia di E. che difese suo padre dai Tedeschi

Il Ponte di Mauta

Che meraviglia, topi miei! Qui nella mia Valle ci sono tantissimi ponti, sono antichi, veri e propri monumenti storici che resistono con tenacia allo scorrere del tempo, e spesso ve ne ho parlato. Oggi voglio farvi conoscere meglio il Ponte di Mauta, proprio sotto quello gigantesco e colossale di Loreto. E' romanico e il suo … Continua a leggere Il Ponte di Mauta

Stregati dal sentiero

Questa Primavera è davvero pazzerella con il suo tempo instabile, ma niente può fermare la vostra Pigmy dal percorrere sentieri in lungo e in largo per la Valle. E allora un sabato di questi decido di inoltrarmi su un percorso intitolato da molti alle streghe, proprio perché attraversa alcuni dei luoghi che si credevano frequentati … Continua a leggere Stregati dal sentiero

Da Loreto al Colle Belenda tra castagni e betulle

Cari topini, anche oggi partiamo per una nuova avventura, andiamo nelle vicinanze di Triora. Questo dovrebbe già farvi capire che non potrà trattarsi che di un percorso magico, ma questa volta le streghe non c'entrano niente. Siamo ancora una volta in autunno. Imbocchiamo il ponte di Loreto, dopo l'abitato triorese, e proseguiamo sulla strada. Dopo … Continua a leggere Da Loreto al Colle Belenda tra castagni e betulle

Da Verdeggia al Passo della Guardia

Topini, oggi vi porto in un posto della mia Valle tanto bello da togliere il fiato! Andiamo in Alta Valle Argentina, dove il tempo sembra essersi fermato e dove i ritmi rallentano tanto da farci dimenticare di guardare l'orologio. Siete pronti? Bene, partiamo allora. E' ottobre. Ci mettiamo in macchina e saliamo su, sempre più … Continua a leggere Da Verdeggia al Passo della Guardia

Il contatto con la Natura: da Passo della Guardia alla Galleria del Garezzo

Valle Argentina? Quasi. Alta Valle Argentina! In uno dei luoghi più belli della mia Valle e, questa volta, si va a piedi per poter apprezzare ancora di più la fantastica e sorprendente natura che ci circonda. Eh... invidia, invidia... dov'è che vi ho portato l'ultima volta? Ah, sì! Al mare! Ricordate?! L'acqua limpida, la sabbia … Continua a leggere Il contatto con la Natura: da Passo della Guardia alla Galleria del Garezzo