Nonna Ida che non si impressionò davanti ai fucili nemici

Che donna! E che caratterino! Oggi vi racconto un’altra storia accaduta davvero nella mia Valle durante la Seconda Guerra Mondiale. Sapete bene che amo raccogliere ricordi e informazioni dei miei “vecchi” convallesi e di quello che hanno vissuto nei tempi che furono e, questa volta, voglio parlarvi di lei: di Nonna Ida, nata tra i … Continua a leggere Nonna Ida che non si impressionò davanti ai fucili nemici

L’asino salvatore di Montalto

Se c'è una cosa che noi topi sappiamo fare bene, è passare inosservati e riuscire così ad ascoltare e raccogliere storie incredibili, come mi è successo qualche tempo fa. La signora T. raccontava di un fatto avvenuto durante la seconda guerra mondiale, e subito me lo sono appuntato sul taccuino, per non farmelo sfuggire. In … Continua a leggere L’asino salvatore di Montalto

Storia di E. che difese suo padre dai Tedeschi

La storia che vi racconto oggi è successa davvero, anche se questo attempato signore che mi parla con i grandi occhi chiari fissi nel vuoto preferisce mantenere l'anonimato. E' una storia che fa riflettere, ma rimandiamo a dopo i pensieri importanti. Vi parlo di E. che, nei primi anni '40 del secolo scorso, aveva all'incirca … Continua a leggere Storia di E. che difese suo padre dai Tedeschi

Caino e Abele nella Valle Argentina

Questa è la storia (vera) di due fratelli che vissero in Valle Argentina, precisamente nei pressi del borgo di Loreto, verso la fine dell'800 e i primi anni del '900. I due fratelli, il cognome dei quali iniziava per L. ma non posso svelarlo del tutto, vivevano in due case di pietra in uno dei … Continua a leggere Caino e Abele nella Valle Argentina

Taggia padrona

Fu quando, durante una bella mattina di sole, decisi di scendere verso il mare su una delle spiagge di Arma di Taggia che udii nuovamente la sua voce. Ero accovacciata sulla spiaggia e osservavo l'orizzonte lontano e i Gabbiani. Come sono diversi dagli uccelli che di solito vedo nel bosco... e come sono grandi! Ne … Continua a leggere Taggia padrona

Belenda, Belenos, Belin!

Il post di oggi è luminoso, anzi, luminosissimo! Il titolo è tutto un programma, sembra una formula magica, vero? Be', in un certo senso è di magia che tratterà, ma la smetto di tenervi sulle spine e inizio a raccontarvi. Recentemente ho iniziato a interessarmi ai toponimi della mia zona - e no, nel caso … Continua a leggere Belenda, Belenos, Belin!

Il Trionfo del Glicine – amati se vuoi essere amato

Profumoso, grappoloso, lilloso! Un trionfo di bellezza e felicità. Ah! Quanto adoro il Glicine topi! E’ un fiore stupendo e talvolta maestoso. Tinge di un tenue e splendido violetto tutta la mia valle ma esiste anche nella tonalità del bianco, del rosa e persino del blu. Gioia pura per Api e Bombi ha un sapore … Continua a leggere Il Trionfo del Glicine – amati se vuoi essere amato

Il ritorno di Pigmy

Sì, lo so che sembra un titolo da "Topo degli Anelli" quello di questo post, ma è davvero un'avventura epica per me tornare a scrivere in questo spazio colorato. Ebbene sì, la Topina della Valle Argentina riapre i battenti per voi! Ci credete? No?! Ma come! Sono qui, in pelo e ossa, pronta a raccontarvi … Continua a leggere Il ritorno di Pigmy

Si ricomincia a camminare

Un pò di assenza in questo blog è vero, perdonatemi ma con l'arrivo del caldo afoso le tane vanno ripristinate a dovere e poi... poi c'è una novità. Insomma ho ricominciato a passeggiare per monti e valli e ne sono davvero felice. Per chi ancora non l'avesse capito sono dovuta stare ferma a causa di … Continua a leggere Si ricomincia a camminare

L’amore per le piccole grandi cose

Questo post nasce per una promessa che ho fatto. Ritornando ancora al mio momento di pausa e alle infinite mail che mi sono giunte e continuano ad arrivare con mio grande piacere, devo dirvi che tra tutte, una mi ha particolarmente colpito. Veramente sono state molte quelle che mi hanno stupito e addirittura commosso ma … Continua a leggere L’amore per le piccole grandi cose